Preventivo SEO e strategia

Mariachiara Marsella è una SEO col pallino della qualità. Interrogandosi sull’elaborazione dei preventivi, ha raccolto l’opinione di diversi esperti del settore nell’articolo a più voci Preventivo SEO e strategia.

Da parte mia, ho avuto il piacere di dare questo piccolo contributo:

“Il preventivo non è la strategia, ma in molti casi è il tuo migliore biglietto da visita e deve permettersi ogni peripezia:

– può accennare opzioni non ancora discusse e di non immediata rilevanza (questa sì) strategica,

– può definire attività inderogabili (“se non sei d’accordo su questo punto, non leggere oltre”),

– può stabilire un confronto impietoso con la concorrenza,

– può indicare attività sconsigliate nel caso specifico, con o senza motivazione,

– può attingere a una (eventuale) solida esperienza pregressa, traendo esempi dai settori più disparati,

– può delineare il doppio binario di un presente prossimo e un orizzonte futuribile, senza obbligo di dettaglio,

– può suggerire attività fuori dal confine della SEO, posto che questo esista.

Il preventivo può raccontare di te, tra le righe … e lo farà in ogni caso.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *