Mariachiara Marsella è una SEO col pallino della qualità. Interrogandosi sull’elaborazione dei preventivi, ha raccolto l’opinione di diversi esperti del settore nell’articolo a più voci Preventivo SEO e strategia.
Da parte mia, ho avuto il piacere di dare questo piccolo contributo:
“Il preventivo non è la strategia, ma in molti casi è il tuo migliore biglietto da visita e deve permettersi ogni peripezia:
– può accennare opzioni non ancora discusse e di non immediata rilevanza (questa sì) strategica,
– può definire attività inderogabili (“se non sei d’accordo su questo punto, non leggere oltre”),
– può stabilire un confronto impietoso con la concorrenza,
– può indicare attività sconsigliate nel caso specifico, con o senza motivazione,
– può attingere a una (eventuale) solida esperienza pregressa, traendo esempi dai settori più disparati,
– può delineare il doppio binario di un presente prossimo e un orizzonte futuribile, senza obbligo di dettaglio,
– può suggerire attività fuori dal confine della SEO, posto che questo esista.
Il preventivo può raccontare di te, tra le righe … e lo farà in ogni caso.”