Most and Least Read Posts Widget è un plugin gratuito per WordPress, sviluppato dallo staff di Whiletrue.it per consentire la generazione automatica di una lista degli articoli più letti, o dei contenuti meno popolari.
Il conteggio delle visite inizierà con l’attivazione del plugin e i dati saranno memorizzati nel campo personalizzato “custom_total_hits”, senza la necessità di un account esterno. Gli spider web più popolari (es. Googlebot) saranno riconosciuti ed ignorati nel conteggio delle visite.
Il widget è compatibile col plugin multi-lingua WPML: se attivo, vengono mostrati solo gli articoli più/meno letti per il linguaggio corrente.
E’ possibile scaricare il plugin dal sito ufficiale di WordPress, cliccando sul pulsante qui sotto:
Salve,
ho una domanda relativa a “most read posts”.
Mi sa che c’è un baco… il campo “Look back X days ago:” sembra guardare SOLO ai post scritti dopo “X days ago” e non alle visite di tutti i post negli ultimi X giorni.
Me ne sono accorto perché volevo mettere i post visitati solo nell’ultima settimana, ma la lista risultante era scandalosamente scarna e mancavano dei post vecchi che sapevo avevano ricevuto recentemente molte visite.
Se invece metto x=1000 allora li vedo tutti.
Da notare che ho attivato il plugin solo qualche settimana fa (meno di un mese), quindi non dovrei dover andare a scavare troppo in là nel tempo.
Grazie,
Andrea
Ciao Andrea,
il campo “X days ago” screma gli articoli per data di inserimento; non vengono conteggiati i più visitati dell’ultima settimana, perché il plugin al momento memorizza solo le visite totali per ogni articolo. Ad ogni modo, il tuo è un suggerimento interessante che cercherò di implementare nei prossimi aggiornamenti.