Negli ultimi anni è cresciuto anche in Italia l’interesse verso i free software nell’ambito del sistema scolastico. Abbiamo assistito a numerose iniziative, spesso portate avanti con ottimi risultati.
Guardando però alla diversità degli approcci e delle soluzioni adottate, abbiamo sentito il bisogno di inserirle in un catalogo di facile fruizione, per semplificare l’accesso alle informazioni in un panorama così vasto.
Distribuzioni in italiano
Si tratta CD o DVD autoavvianti (da inserire a pc spento) che offrono un ambiente completo senza la necessità di installare alcun programma sul pc ospite.
- Debian Edu / Skolelinux
Ottima distribuzione, derivata direttamente da Debian Linux. E’ disponibile in 42 lingue, con la maggior parte del software disponibile in italiano. La versione più recente, del gennaio 2021, è basata su Debian 10 “Buster”.
Sito web: wiki.debian.org/DebianEdu - Edubuntu
Sito web: www.ubuntu-it.org/derivate/edubuntu - So.di.Linux
Sito web: https://sodilinux.itd.cnr.it - FUSS (Free Upgrade Southtyrol’s Schools)
Un progetto attivo nella Provincia di Bolzano, che propone una distribuzione Linux pensata trasversalmente per gli studenti, i docenti e le famiglie. La versione 5.0-Neon è basata su Debian 10 “Buster”.
Sito web: fuss.bz.it - ITIS Linux
Distribuzione realizzata da Andrea Lazzarotto e Stefano Signori. Pensata per gli istituti superiori di tipo tecnico industriale. La versione 1.0 è basata su Ubuntu 10.04.
Sito web: www.itislinux.it/distro - Sabuntu
Distribuzione creata dal SabaziaLUG per ragazzi delle scuole elementari. La versione 1.0 è basata su Ubuntu 9.04.
Sito web: www.sabazialug.org Ubuntu Plus RemixNon più disponibile, è stata una distribuzione creata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Statale “Ettore Majorana” di Gela. La versione 6 era basata su Ubuntu 10.10.
Distribuzioni in lingua straniera
Freeduc
Ex distribuzione francese, non più disponibileAltlinux for Schools
Ex distribuzione russa, non più disponibile
Siti web
- Dossier Scuola
Un’iniziativa dell’Italian Linux Society, allo scopo di creare una raccolta di motivazioni, suggerimenti, progetti e buone pratiche, per la diffusione del software libero nel mondo dell’istruzione.
Sito web: www.dossierscuola.it Progetto WiiLD
Non più disponibile, era progetto dell’Italian Linux Society, allo scopo di fornire alle scuole una Superficie Interattiva Multimediale al costo di soli 100 euro, dotata di software open source.